In seguito alla lettura di un meraviglioso libro di Marie Cardinal,  “Le parole per dirlo”, letto a soli tredici anni dietro suggerimento di mia madre, dentro di me si chiarì la strada che mi aspettava.

Da quel momento in poi non ho avuto più alcun dubbio su cosa avrei voluto fare nella mia vita.

Il lavoro di psicologa era l’unico possibile per me. Una vocazione, mista ad una passione inesauribile verso questa professione, ha illuminato il cammino in tutti questi anni.

Alle scuole elementari ero la “la bambina dei perché”; oggi sono una donna  adulta ancora costantemente alla ricerca di ciò che muove i comportamenti umani.

Sono una persona molto curiosa e, come diceva il grande maestro Fellini:  “… è la curiosità che mi fa svegliare ogni mattina”; per questo la ricerca è incessante nella mia materia. Infatti tutti gli anni trascorsi, dall’università ad oggi, sono stati costellati da psicoterapie diverse cui mi sono costantemente sottoposta, corsi, seminari, stage, supervisioni individuali e di gruppo svolte con i miei colleghi, per cercare confronto e rassicurazione sul mio operato.

Ho sempre immaginato il lavoro di uno psicoterapeuta simile a quello di un artigiano: meticoloso e paziente, appassionato e preciso, dedicato e creativo. Psicoterapeuta non è solo colui che ha acquisito i titoli obbligatori per svolgere la professione, ma molto di più.

Fare lo psicoterapeuta significa farsi carico di chi fa la richiesta d’aiuto non solo attraverso le proprie capacità e competenze professionali, ma anche e soprattutto attraverso le proprie capacità emozionali ed umane.

Uno psicoterapeuta deve sviluppare un alto valore umano ed etico, tale da indurlo ad una continua ricerca di auto consapevolezza e di rigore, necessaria a favorire la presenza costante a se stesso ed agli altri.

 

Angela Mocciola, Psicologa-Psicoterapeuta. Dal 1986, dopo aver conseguito la Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi la Sapienza di Roma, svolgo la mia attività professionale nell’ambito della Psicologia Clinica e delle Organizzazioni.

Nel 1988 mi iscrivo alla Scuola di Formazione, quadriennale post-laurea, di Sessuologia Clinica presso l’I.S.C. (Istituto di Sessuologia Clinica) di Roma e ne conseguo il diploma nel 1992.

Le profonde esperienze fatte attraverso le metodologie della Psicologia Umanistica (Terapia Primaria, Terapia della Gestalt, Psicodramma, Analisi Bioenergetica e Dinamiche di gruppo. Diverse Discipline del Respiro sino a quello Circolare) della Psicologia Organizzativa (Formazione sulle tematiche della Comunicazione, Counseling, Outplacement, Outdoor Training, Selezione e Orientamento, Gestione Aziendale, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane) e della Psicologia Cognitivo/Comportamentale, mi hanno permesso di acquisire competenze e di sviluppare un mio modello ad approccio integrato che costantemente approfondisco ed applico nei diversi contesti lavorativi.

L’esperienza maturata, grazie a tale percorso, mi consente di apportare un particolare contributo nel lavoro di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo, oltre che nei contesti aziendali.

 

N° Iscrizione Albo Psicologi del Lazio 4245 art. 33 del 20/12/1993
Aut. Eserc. Attività Psicoterapeutica art. 35  Lg. n° 56 del 18/02/89

 

Il mio curriculum in formato pdf